Area alunni

PROGETTO CURRICOLARE “ LEGGIAMO CON…CUORE”- a. s. 2018/2019

PROGETTO CURRICOLARE “ LEGGIAMO CON…CUORE”- a. s. 2018/2019
 
Il progetto è stato svolto dalle docenti La Spina Silvana e Cotugno Immacolata con le classi II C e II D della Scuola Secondaria di 1° grado “ Shkanderbeg” di Faggiano. Le docenti hanno coinvolto gli alunni nella lettura di “ Cuore” di Edmondo De Amicis per sollecitare i ragazzi alla riflessione sulle tematiche trattate nelle pagine più significative del romanzo, in cui  trovano espressione i buoni sentimenti,  l’amor di patria, l’altruismo, lo spirito di sacrificio, la forza di volontà, il senso civile . La lettura è stata accompagnata sempre da  discussioni  -  conversazioni con gli alunni e completata da elaborati scritti. 
I ragazzi della II C hanno voluto raccogliere i loro pensieri e le loro riflessioni nelle pagine di un diario multimediale. 
 
Il libro si può scaricare dal seguente link
 
 
 
 
 
 
Ldm
 

Lo strano caso del dr Jekyll e mr Hyde

MARTEDÌ 11 GIUGNO,  I RAGAZZI DELLE TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA HANNO MESSO IN SCENA UN CLASSICO DELLA LETTERATURA :  " LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E DI MISTER HYDE" . 
 I NOSTRI RAGAZZI, GUIDATI DALLA LORO DOCENTE DI INGLESE VALERIA SCALONE  SONO STATI BRAVISSIMI SIN DALLA PREPARAZIONE DELLA RAPPRESENTAZIONE PERCHE' TUTTO, DALLA SCELTA DELLE MUSICHE, TUTTE VAGLIATE IN BASE AL SIGNIFICATO,  ALLE COREOGRAFIE, AGLI ALLESTIMENTI,  E' STATO FRUTTO DI UNA  VERA COLLABORAZIONE! L'INTERPRETAZIONE È STATA IMPECCABILE E DA BRIVIDO'.
 
 
 
 
 
 
Ldm

Premiazione alunna Denise Galeone - La Rosa di Gerico

Giorno 23 maggio 2019 a Bernalda l'alunna Denise Galeone ha vinto il primo premio come "libera attrice" protagonista del cortometraggio "La Rosa di Gerico", girato nell'ambito del progetto curato dal prof Cosimo Argentino. La cerimonia di premiazione è avvenuta in serata alla presenza di registi ed attori che hanno lavorato con grandi nomi del cinema, come il regista Tornatore e Franz Coppola. A Denise va tutta la stima e ed l'ammirazione per l'ottimo risultato raggiunto.

 

Ldm

 

 

Attività didattica curriculare – Intervento del CHIMICO dott. Antonio Fornaro

Giorno 10/05/2019 il CHIMICO il dott. Antonio FORNARO, padre dell’alunna FORNARO Rossana 2D sede di Faggiano,  ha realizzato un intervento didattico a titolo gratuito a classe aperte secondo il seguente orario: 2C-2D ore  10:00-11:00. In quest’attività curriculare ha mostrato alcuni Esperimenti di Chimica Organica ed Inorganica quali

 

  • ricerca zuccheri semplici con test colorimetrico con blu metilene
  • ricerca proteine del latte con test del solfato di rame
  • ricerca carboidrati con reattivo di Fiehling
  • Ricerca ammoniaca negli amminoacidi della carne o formaggio con test di Griess
  • proprietà dei vari nutrienti

 

Gli esperimenti si sono svolti nel laboratorio scientifico dell’Istituto senza ovviamente costituire un pericolo per l’incolumità degli alunni. Al termine dell’incontro gli alunni hanno calorosamente ringraziato il dott. Antonio FORNARO nella speranza che l’esperienza possa trovare continuità negli anni a venire.

 

 Materiale didattico

 

Luca DE MICHELE

 

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive