News

Attività didattica curriculare – Intervento del CHIMICO dott. Antonio Fornaro

Giorno 10/05/2019 il CHIMICO il dott.. Antonio FORNARO, padre dell’alunna FORNARO Rossana 2D sede di Faggiano,  ha realizzato un intervento didattico a titolo gratuito a classe aperte secondo il seguente orario: 2C-2D ore  10:00-11:00. In quest’attività curriculare ha mostrato alcuni Esperimenti di Chimica Organica ed Inorganica quali

 

  • ricerca zuccheri semplici con test colorimetrico con blu metilene
  • ricerca proteine del latte con test del solfato di rame
  • ricerca carboidrati con reattivo di Fiehling
  • Ricerca ammoniaca negli amminoacidi della carne o formaggio con test di Griess
  • proprietà dei vari nutrienti

 

Gli esperimenti si sono svolti nel laboratorio scientifico dell’Istituto senza ovviamente costituire un pericolo per l’incolumità degli alunni. Al termine dell’incontro gli alunni hanno calorosamente ringraziato il dott. Antonio FORNARO nella speranza che l’esperienza possa trovare continuità negli anni a venire.

 

 Materiale didattico

 

Luca DE MICHELE

 

 

 

 

 

 

PROGETTO LEGALITA’ “INSIEME…DIAMOCI UNA REGOLATA”.

PROGETTO LEGALITA’ “INSIEME…DIAMOCI UNA REGOLATA”

(referente: INS. FRANCESCA GALEONE)

 

 

Giornata della Consapevolezza dell'Autismo

Giovedì 11 aprile la scuola primaria Alcide De Gasperi ha ospitato la manifestazione “Noi insieme sulla luna” organizzata dai docenti e dagli alunni, per promuovere una maggiore consapevolezza sull'autismo, anche perché la scuola ospita F. L., un alunno affetto da questa sindrome. 
 Per l'occasione l’ insegnante Stefania Quaranta con la collaborazione dei docenti e degli alunni di tutte le classi ha realizzato dei portachiavi da vendere alla popolazione scolastica il cui ricavato è stato devoluto alla Cooperativa Logos di Taranto, centro socio educativo riabilitativo per soggetti affetti da autismo e patologie correlate. 
“Noi insieme sulla luna” vuole essere l'inizio di un cammino verso quel mondo vissuto da F. e un tentativo di avvicinamento dei suoi compagni a questo suo spazio interiore, in cui non è per nulla facile entrare, ma di certo non impossibile. 
Un pezzo di puzzle blu è stato l'elemento utilizzato per la realizzazione del portachiavi:ogni pezzo è stato ritagliato da un unico grande foglio di gomma crepla simbolo non solo dell’autismo, ma anche dell'unione di tutti gli alunni in una piccola grande comunità in cui ogni elemento è fondamentale, in quanto la sua mancanza pregiudicherebbe il puzzle stesso… Collaborare alla realizzazione degli oltre 150 pezzi realizzati, ha portato gli studenti coinvolti parallelamente a condividere del tempo con F., consentendo anche a quegli alunni poco abituati a comprendere il suo modo speciale di affrontare la vita di tentare di stabilire con lui una comunicazione che si è concretizzata nel portare a termine un gioco, fare un girotondo o condividere semplicemente del tempo con lui… Perché stare insieme non vuol dire solo condividere uno spazio, del tempo o uno scopo, ma vuol dire soprattutto cercare di entrare l'uno nel mondo dell'altro. 
(Stefania Quaranta).
 
 
 
 

Graduatorie interne per l individuazione dei sovrannumerari

 IN ALBO ON LINE SEZIONE GRADUATORIE SONO PUBBLICATE LE GRADUATORIE INTERNE PROVVISORIE PER L’INDIVIDUAZIONE DEI SOPRANNUMERARI.

decreto di indizione dei concorsi del personale ATA 2019

decreto di indizione dei concorsi del personale ATA

Ldm

Informazioni aggiuntive