"Pompieropoli" un'esperienza fiammeggiante

Venerdì 20 aprile gli alunni della scuola primaria e secondaria di Faggiano hanno accolto nei propri locali l’arrivo dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Taranto.

 

Dai più timidi a quelli più temerari…dai meno audaci a quelli più coraggiosi…tutti si sono cimentati nella realizzazione di percorsi e di simulazioni di emergenza.

Muniti di casco protettivo gli alunni hanno affrontato un percorso di addestramento composto da scale, ostacoli da superare, prove di abilità per poi terminare con lo spegnimento di un incendio con piccole manichette.

Il tutto, naturalmente, è avvenuto in totale sicurezza e sotto la supervisione dei vigili e dei docenti, alcuni dei quali hanno abbandonato per un momento gesso e registri catapultandosi anch’essi (ma con meno “piglio eroico” dei loro alunni!) in fiamme e prove di equilibrio.

Al termine ogni classe ha ricevuto un attestato di partecipazione che permetterà ad ogni alunno di ricordare la bella esperienza vissuta e…chissà…far nascere in qualcuno la voglia di diventare un VERO POMPIERE da grande!

Ins. Francesca Fabbiano

 

Informazioni aggiuntive