Articolo di Natale 2016

 Articolo di Natale 2016 

“Non c'è niente di più ingiusto che fare parti uguali tra disuguali” (don Milani).

 

 Noi ragazzi della Scuola Secondaria di Monteparano, il 17 dicembre 2016 alla presenza di genitori e insegnanti, abbiamo voluto far conoscere le vite straordinarie di persone che hanno detto NO al razzismo, alla disuguaglianza, alla violenza … persone che giorno dopo giorno hanno vissuto lo spirito e i valori VERI e AUTENTICI. Come ogni anno, nel nostro plesso,  si è svolta la manifestazione natalizia e la merenda solidale per la raccolta fondi Unicef-Telethon grazie al lavoro dei nostri docenti e alla collaborazione dei genitori. 

Con questo spettacolo noi ragazzi, attraverso un viaggio nei continenti, abbiamo scelto di esplorare  l’universo delle diversità umane perchè vogliamo che il nostro augurio non rimanga chiuso su noi stessi, sui nostri problemi e le nostre situazioni.

Il messaggio che abbiamo voluto trasmettere è un messaggio di pace e d’amore unanime, dipinto dai colori del mondo. Oggi più che mai, la nostra società ci parla di multiculturalità; Oggi più che mai  è necessario essere convinti che ogni cultura possiede una grande ricchezza di valori e di risorse che emerge solo se abbiamo la volontà di cercarle.

E’ stata davvero una bella sinergia che ha emozionato il pubblico presente. Grazie a tutti!!

 Prof.ssa Marilena Nanni (italiano)

LDM

Informazioni aggiuntive