FERMIAMOCI A RIFLETTERE…

FERMIAMOCI A RIFLETTERE…

Venerdì 16 dicembre gli alunni della Scuola Primaria “Granata” di Faggiano hanno condiviso una bellissima esperienza: si sono

recati nell’area del Presepe Vivente di Faggiano per osservare da vicino un luogo che puntualmente ogni anno rappresenta lo scenario ideale per la rappresentazione vivente della nascita di Gesù.

Accompagnati dai rispettivi docenti, i piccoli studenti hanno camminato lungo le salite e discese del sito rupestre soffermandosi in particolar modo nella grotta della natività molto suggestiva per la sua conformazione naturale.

Il percorso è stato accompagnato dalla presenza di personaggi che, indossando antichi costumi, ricordavano i mestieri dell’epoca.

Alla fine del percorso gli alunni hanno recitato delle poesie e letto delle lettere indirizzate ai bambini di Betlemme, città con cui il Comune di Faggiano è gemellata.

Nei loro interventi i bambini hanno sottolineato come sia importante vivere nella pace, rivolgendosi a bambini come loro che forse la pace non la vivono fino in fondo.

La suggestività dell’ambiente scenografico in cui il tutto è avvenuto ha completato quel senso di “magia” che si respirava.

Ringraziamo il dott. Angelo Zanzanella, Presidente dell’Associazione per le Tradizioni Popolari di Faggiano e il Sindaco Antonio Cardea che ci hanno accolto nel sito e hanno contribuito alla realizzazione di questo prezioso momento di “riflessione” di cui i nostri bambini, presi dai consueti e frenetici preparativi prenatalizi, hanno sempre più bisogno.

 Ins. Fabbiano Francesca

      

        

 

Informazioni aggiuntive